Profilo
Nata a San Marino nel 1973, dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Artistica al Liceo Artistico di Rimini, nel 2000 si laurea in Architettura a Firenze con tesi in Restauro e Recupero del patrimonio edilizio.
Dopo esperienze lavorative in diversi studi di progettazione, dal 2000 al 2001 lavora presso l’Ufficio Progettazione nella Repubblica di San Marino, dove si occupa prevalentemente di progettazione a livello pubblico:
- Progetti di ristrutturazione ed ampliamento di edifici scolastici;
- Progetto di restauro della Chiesa Cà Centino della Repubblica di San Marino;
- Progetto di restauro della Chiesa Crocefisso della Repubblica di San Marino.
Dal 2003 svolge la libera professione. A secondo della specificità dei lavori, si avvale della collaborazione di professionisti con differenti specializzazioni e competenze in un’ottica multidisciplinare del progetto.
Si occupa di progettazione sia nell’ambito privato, sia in quello pubblico.
In tutti i lavori viene posta particolare attenzione al rapporto tra conservazione e esigenze di forme e funzioni contemporanee del fabbricato. La stessa attenzione si usa per i materiali, vengono selezionati per la loro essenzialità e sempre in armonia al progetto architettonico. Tutto è teso alla ricerca di eleganza e armonia, di proporzioni, luci e materiali appropriati.
Oggi l’analisi di ogni progetto viene svolto anche con una ricerca di fattibilità per l’utilizzo di fonti rinnovabili e materiali ecosostenibili.
INCARICHI E QUALIFICHE
Dal 2000 al 2002 è Membro della Commissione per la Conservazione dei Monumenti e degli Oggetti d’Antichità e Arte di San Marino.
Nel 2002 è Membro della Commissione Urbanistica di San Marino.
Nel 2003 è Membro rappresentante dell’Ordine degli Ingegneri e Architetti nella Commissione per la Conservazione dei Monumenti e degli Oggetti d’Antichità e Arte di San Marino.
PUBBLICAZIONI
“Sviluppo del Territorio e Strumenti Urbanistici” - San Marino 1999. Nel 1999 collabora con un team di giovani laureandi alla ricerca urbanistica promossa dall’Ordine degli Ingegneri ed Architetti di San Marino, con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Territorio e Ambiente, per descrivere gli aspetti più rilevanti e caratteristici dello sviluppo urbanistico del territorio. Dall’espansione urbanistica attorno ai piccoli centri urbani del 1960 ad oggi, mettendoli in relazione con leggi, istituzioni politiche e amministrative che lo hanno preceduto e accompagnato.
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
- Nel 2000 consegue l’attestato al “corso di Introduzione all’architettura bioecologica”.
- Nel 2013 diviene certificatore energetico in edilizia a San Marino e nella Regione Emilia Romagna.
- Nel 2013 ottiene il diploma presso l’Università degli Studi di San Marino al Master in Comunicazione, Management e Nuovi Media.